Chi siamo

“L’anno millenovecentosettantasei (1976) il giorno 28 luglio di Udine nel mio ufficio, innanzi a me Dr. Angelo Occhialini, notaio di Udine (…) sono presenti i signori Abramo Gallo, Domenico Marcanti, Gino Galasso, Giovanni Madinelli, Eliano Basello, Guido dal Barco, Lino Paulitti, Sergio Zanello, Sebastiano Michielan, Adelfi Pez, Luigi Zamparo, Tarcisio Budai, Valentino Diminutto, Antonio Candotto, Mario Sant (…). Fra i predetti Signori viene costituita società cooperativa a responsabilità limitata sotto la denominazione Cerealicola Vieris, Società cooperativa a responsabilità limitata”. Per l’Ersa era presente il Dott  Colenillo Ranocchi.”

“Anche se i tempi sono cambiati lo spirito ed il ruolo della Cerealicola Vieris sono rimasti identici, anzi in un mercato che si va sempre di più globalizzando e mondializzando, stanno assumendo un’importanza crescete. La cooperativa è indispensabile per essere protagonisti sui mercati,per garantire la raccolta del prodotto, il miglior realizzo possibile, assicurare il controllo della gestione , garantire forme differenziate di pagamento.

La cooperazione nel Friuli-Venezia Giulia fu un processo importante sviluppatosi spesso attorno alle parrocchie per solidarizzare, in mezzo all’asprezza di una terra non facile e segnata da frequenti e distruttive calamità naturali e belliche. 

Solidarietà, collaborazione, razionalizzazione di un’organizzazione produttiva ed economica: questa fu da noi fin dalle origini la cooperazione cioè un’organizzazione simile ai primi modelli associazionisti.

Statuto

Scarica lo statuto in formato PDF

Regolamento Interno

Scarica il Regolamento interno Prestito Sociale in formato PDF

Regolamento delle Assemblee

Scarica il Regolamento delle Assemblee in formato PDF